IL GRANELLO DI SENAPE NEVER STOPS!
Ad ottobre è iniziato un laboratorio per gli adolescenti del Granello, con l’obiettivo di aiutarli nello sviluppo della consapevolezza emotiva, della capacità di problem solving e, in generale, di tutte le abilità necessarie ad affrontare le sfide dell’adolescenza e a prevenire le situazioni di disagio. Il laboratorio terrà impegnati i ragazzi fino alla pausa natalizia.
E’ ripartito il corso di Italiano per le mamme dei nostri ragazzi; quest’anno frequentano ben 11 studentesse. Sulla locandina si possono trovare tutte le informazioni.
Il Granello è nel pieno delle sue attività: l’aiuto compiti e i laboratori hanno ripreso con l’inizio della scuola, mentre sabato 26 e giovedì 31 ottobre ricominciano, rispettivamente, il servizio di Compitiamo e il corso di Italiano per le mamme dei nostri studenti. Ma non è finita! Numerosi altri progetti verranno avviati durante tutto l’anno scolastico 2024/25. Vi aggiorneremo costantemente!
Per garantire tutti questi servizi, fondamentali per chi è in difficoltà e relegato ai margini della società, serve l’aiuto dei volontari, che costituiscono il cuore pulsante del progetto. Se siete interessati a dedicarci parte del vostro tempo, non esitate a contattarci; vi aspettiamo numerosi!
Terminata la pausa estiva riapre il Granello di Senape!
Da lunedì 9 settembre a venerdì 13 il doposcuola è aperto, SOLO per effettuare le iscrizioni relative al nuovo anno scolastico, nei seguenti orari:
-lunedì 9 ore 16-18:30
-martedì 10 ore 9-12:30
-mercoledì 11 ore 15-18:30
-giovedì 12 ore 15-18:30
-venerdì 13 ore 15-18:30.
Al fine di potersi iscrivere è OBBLIGATORIO essere muniti della pagella del precedente anno scolastico e del modulo ISEE.
Da lunedì 16 settembre riprenderà la regolare attività di aiuto compiti, con orari (pomeridiani) e turni che verranno definiti a seguire.
Per ogni informazione potete contattarci.
Vi aspettiamo!
Il 28 giugno il Granello di senape ha terminato l’anno scolastico 2023/2024 con la tradizionale festa conclusiva. Le attività sono sospese per la pausa estiva. Le comunicazioni relative alla ripresa, con date ed orari di riapertura, verranno pubblicate su questo sito.
Lunedì 13 maggio si è svolta, presso Villa Pallavicini, l’annuale festa dei doposcuola, evento finale del percorso di formazione per educatori e volontari organizzato dalla Curia di Bologna. Ragazzi e ragazze, quasi 500 nel complesso, hanno partecipato ai giochi degli animatori di ANTAL PALLAVICINI, mentre gli educatori hanno incontrato il Cardinale Zuppi per un confronto sulle problematiche giovanili ed il ruolo dei doposcuola nell’arginarle. Anche il Granello di Senape era presente, con 30 studenti. Di seguito una foto del pomeriggio.
Anche quest’anno riparte il camp del nostro doposcuola. A partire dal 10 giugno e per tutto il mese seguiremo ragazzi e ragazze iscritti, aiutandoli nello svolgimento dei compiti delle vacanze ed organizzando numerose attività ludiche, laboratori e gite. Le iscrizioni sono aperte! Per ulteriori informazioni visionare la locandina allegata oppure rivolgersi allo staff. Vi aspettiamo numerosi, non mancate!
Mercoledì 24 gennaio.
Le studentesse e gli studenti del Granello di Senape hanno avuto la possibilità di avventurarsi nel magico mondo delle biblioteche e di scoprire tutti i loro segreti. Il laboratorio è stato organizzato nell’ambito della mostra dedicata ad Alessandro Manzoni, presso la Biblioteca dehoniana dello Studentato delle Missioni, al Villaggio del Fanciullo.
E’ un progetto che nasce dalla collaborazione del doposcuola Granello di Senape con l’Associazione Italia Ucraina al fine di preservare la cultura ucraina e la conoscenza della lingua madre nei ragazzi che, finita la guerra attualmente in corso, faranno ritorno al proprio paese. Il doposcuola ha messo a disposizione le proprie aule per permettere lo svolgimento delle lezioni e, nel corso dell’anno, verranno organizzati dei laboratori finalizzati alla diffusione e condivisione delle due culture.
Mail: sv.granello@gmail.com
Tel: 3482601551
E-mail: sv.granello@gmail.com
Tel: 3482601551